Osimo:il centro storico
Un centro storico elegante, ricco di mistero e storia. Percorrendo le vie del centro di Osimo ci si immerge in imponenti palazzi signorili, caffè e negozi. Una città che sorge su una morbida collina, che preserva le atmosfere di un tempo.
Osimo:Le grotte sotterranee
Per chi vuole vivere un’avventura emozionante, Osimo offre una valida e suggestiva alternativa alla città di superficie. Circa 2.500 anni fa, i popoli antichi cominciarono a scavare la collina in profondità per farvi camminamenti difensivi e passaggi segreti, per rifornirsi d’acqua e sopravvivere. Addentratevi nel mistero, alla scoperta delle affascinanti figure e simbologie che popolano questo mondo sotterraneo. Sarà un’esperienza che non dimenticherete!
I dintorni:Sirolo: la perla dell’Adriatico
Incastonata nel verde del parco del Monte Conero, Sirolo è un’antico borgo medievale. Partendo dalla sua caratteristica terrazza a picco sul mare, che offre una vista mozzafiato sulle limpide acque dell’Adriatico e sulle scogliere del Conero, si possono percorrere i suoi romantici vicoli, che si snodano verso il centro storico.
Da Sirolo si può raggiungere Spiaggia San Michele, Spiaggia Sassi Neri, Spiaggia Urbani e la più famosa Spiaggia delle Due Sorelle.
I dintorni:Numana: la signora del Conero
Con la sua frazione litoranea “Marcelli”, Numana è una delle località più affascinanti della costa marchigiana e della Riviera del Conero. Offre calette di rara bellezza, un litorale di ghiaia fine e un piccolo centro storico che si erge a picco sul mare, sopra al porto della città, da cui partono pescherecci e imbarcazioni turistiche per le visite alle più rinomate spiagge della riviera del Conero.
Vuoi ricevere maggiori informazionio verificare la disponibilità ?
Monte Conero:tra boschi e spiagge
Il Conero, in passato chiamato “Monte d’Ancona”, è il più alto promontorio della costa marchigiana, nonché il secondo di tutta la costa adriatica. Il suo territorio si estende tra i comuni di Ancona e Sirolo, e da esso prende il nome la “Riviera del Conero”. Questo promontorio offre le rupi marittime più alte di tutta la costa ed un paesaggio roccioso a picco sul verde smeraldo del mare Adriatico.
Ma il Conero non è solo mare: numerosi sono infatti i sentieri da trekking che ne attraversano i boschi, che spesso regalano una vista mozzafiato sulle scogliere sottostanti.
Ancona:La città dorica
Capoluogo di regione, Ancona si affaccia direttamente sul mare Adriatico e possiede uno dei porti più importanti della costa. Città ricca di storia, arte e monumenti, viene chiamata “Città dorica” in quanto fu fondata dai Greci, che notarono la forma del promontorio su cui si ergeva e le diedero perciò il nome di “Ancona”, che deriva dal greco “Ankòn” (“gomito”).
Gran parte del territorio anconetano rientra nel Parco regionale del Conero, caratterizzato da boschi sempreverdi e da scogliere a picco sul mare, (alcune delle quali, raggiungibili anche direttamente dal centro storico). Tra le più importanti località balneari di Ancona, non si può non citare Portonovo, meta suggestiva e frequentatissima da turisti, che offre calette, spiagge ghiaiose o di ciottoli bianchi, ma anche ristoranti tipici.
Scopri le Marche
Il B&B Attico Luce, nel cuore delle Marche, si trova in una posizione strategica per raggiungere itinerari naturalistici, culturali, religiosi, ma anche per godere un momento di relax al mare o in montagna.